Testo completo
title
COMUNE DI MELFI
Provincia di Potenza
Avviso pubblico per la concessione di contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati – Anno 2026
Il Comune di Melfi informa che è possibile presentare domanda per la concessione di contributi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, ai sensi della Legge n. 13/1989 e della Legge Regionale n. 7/1997.
Il contributo è destinato a persone con disabilità riconosciuta, con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, residenti e stabilmente dimoranti nell’immobile oggetto dell’intervento. Sono ammessi a finanziamento interventi edilizi o l’acquisto e l’installazione di attrezzature finalizzati all’eliminazione di barriere architettoniche fisiche e percettive, purché funzionali alla specifica disabilità del richiedente.
Le domande, devono essere presentate esclusivamente tramite il portale istituzionale del Comune di Melfi utilizzando il servizio dedicato al link https://www.comune.melfi.pz.it/serviziospecifico/76, entro le ore 23:59 del 1° marzo 2026.
Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione prevista dall’avviso pubblico, tra cui la certificazione medica attestante la disabilità, le dichiarazioni sostitutive richieste e il preventivo di spesa con relativa documentazione tecnica. Le istanze saranno istruite dall’Ente e valutate ai fini dell’ammissibilità per la formazione della graduatoria, secondo i criteri di priorità e l’ordine cronologico di presentazione.
Per ulteriori informazioni si rimanda all'allegato.