Testo completo
title
COMUNE DI MELFI
Provincia di Potenza
Avviso pubblico per la presentazione di progetti personalizzati per la vita indipendente in favore di persone con grave disabilita’ fisica, intellettiva, sensoriale. (d.g.r. Basilicata n. 1229 del 17/11/2017)
La finalità dei Progetti di vita indipendente (PRO.V.I.) è quella di sostenere la “Vita Indipendente", con la quale si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave (18-64 anni), di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta.
Possono presentare istanza di finanziamento di un Progetto per la vita indipendente le persone con grave disabilità fisica, intellettiva, sensoriale, con capacità di esprimere
direttamente o attraverso un amministratore di sostegno o in mancanza attraverso i familiari la propria volontà, residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Socio Territoriale n° 5 Vulture Alto Bradano a cui afferiscono i seguenti Comuni: Atella, Banzi, Barile, Forenza, Genzano di Lucania, Ginestra, Lavello, Maschito, Melfi, Montemilone, Palazzo San Gervasio, Pescopagano, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, Ripacandida, Ruvo del Monte, San Fele e Venosa.
L’intervento consiste nell’assegnazione di un contributo mensile, erogato per massimo 36 mensilità scadenti comunque il 30/06/2028, ai richiedenti utilmente collocati in una graduatoria, a copertura totale o parziale dei costi sostenuti e documentati dall’assistito, per l’assunzione di un assistente personale, finalizzata alla realizzazione del progetto per la vita indipendente ammesso al finanziamento.
Le domande potranno essere presentate a mano, via pec o mezzo raccomandata entro e non oltre le ore 14:00 del 25/04/2025.
Per tutte le informazioni si rimanda agli allegati.