Testo completo
title
COMUNE DI MELFI
Provincia di Potenza
Ordinanza n° 01/2026 - divieto temporaneo di transito su Via Foggia,
nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Verdi e l’intersezione con Via Lucca
Si rende noto che il Comune di Melfi – Area Vigilanza, Sicurezza e Protezione Civile – Comando di Polizia Locale ha emanato l’Ordinanza al Codice della Strada n. 01/2026, con la quale viene disposto il divieto temporaneo di transito su Via Foggia, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Verdi e l’intersezione con Via Lucca, per consentire lavori di manutenzione ordinaria presso il fabbricato denominato “Condominio Raffaello”.
Il provvedimento fa seguito all’istanza presentata dall’impresa “Ventra Costruzioni srls”, finalizzata a garantire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza, tutelando la pubblica incolumità e prevenendo rischi per la circolazione stradale.
Il tratto interessato sarà opportunamente delimitato e segnalato a cura della ditta incaricata, che assume ogni responsabilità connessa all’esecuzione dei lavori.
DIVIETO DI TRANSITO
📅 Venerdì 9 gennaio 2026
🕣 dalle ore 08:30 alle ore 12:30
📍 Via Foggia – tratto tra Via Verdi e Via Lucca
Il divieto riguarda tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi di soccorso ed emergenza e dei mezzi autorizzati della ditta impegnata nei lavori. In ogni caso, dovrà essere garantita la possibilità di transito ai veicoli di emergenza.
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ – PERCORSI OBBLIGATORI
-
I veicoli provenienti da Via Foggia, giunti all’intersezione con Via D. Alighieri e Via Lucca, dovranno obbligatoriamente svoltare su Via D. Alighieri oppure su Via Lucca.
-
I veicoli provenienti da Via Foggia in direzione ospedale dovranno obbligatoriamente svoltare su Via G. Verdi.
DISPOSIZIONI
-
La ditta incaricata è tenuta ad apporre la segnaletica prevista dal Codice della Strada per rendere noto il provvedimento.
-
Le Forze di Polizia competenti sono incaricate della vigilanza e del rispetto dell’ordinanza.
-
I trasgressori saranno sanzionati secondo la normativa vigente.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini alla collaborazione, raccomandando di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di seguire i percorsi alternativi indicati.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.