SUAP

SUAP sta per Sportello Unico per le Attività Produttive. È un servizio istituito a livello comunale in Italia per semplificare e gestire le pratiche amministrative relative alle attività produttive e commerciali

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

x

Aggiornata il - 28/02/2025

Pubblicata il - 28/02/2025
Licenza temporanea spettacoli viaggianti

Rivolta ai titolari di licenza permanente, richiede una domanda tramite SUAP.

Accesso all'informazionemanifestazione culturale

Aggiornata il - 28/02/2025

Pubblicata il - 28/02/2025
Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo

Necessaria la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) o l'autorizzazione e comunicare la manifestazione alla Questura.

manifestazione culturalepromozione culturale

Esplora per categorie

title
S.U.A.P.
Il Comune di Melfi, attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di Commercio, gestisce lo Sportello Unico delle attività produttive ( SUAP), previsto dall’art. 38, comma 3, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008, n.133 e dal D.P.R. 7 settembre 2010 n.160. Lo Sportello Unico delle attività Produttive è divenuto l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi nonché quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al D.Lgs.vo 26 marzo 2010 n.59.

Tutte le richieste di autorizzazione, le SCIA e le comunicazioni concernenti le attività produttive vengono, pertanto, presentate esclusivamente in modalità telematica: gli uffici del Comune, con lo Sportello, provvedono all’inoltro della documentazione alle amministrazioni competenti, curando in tal modo l’intero procedimento compresa l’eventuale conferenza di servizi con gli Enti terzi.

Indubbi sono i vantaggi che tale strumento offre all’utente poiché il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva per tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento.

Le pratiche gestite, in un anno circa, sono 300.

Il SUAP è raggiungibile attraverso il front office telematico posto a disposizione dalla Camera di Commercio agli indirizzi http://www.impresainungiorno.gov.it/ e http://www.impresainungiorno.gov.it/web/potenza/comune/t/F104 ove, una volta accreditati, è possibile reperire la modulistica necessaria.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send