Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

​Ordinanza n. 1 del 11.07.2024

Identificativo:

Protocollo: 0015831 - 12 luglio 2024

Ordinanza di quantificazione e modalità di assegnazione dei posteggi temporanei da assegnare in occasione di festività, ricorrenze ed eventi particolari: anno 2024

Data di pubblicazione:

Data di scadenza:


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Tipologia documento

Documento albo Pretorio

Descrizione

title

L'ordinanza n. 1 del 11 luglio 2024 emessa dal Comune di Melfi riguarda la quantificazione e le modalità di assegnazione dei posteggi temporanei in occasione di festività, ricorrenze ed eventi particolari per l'anno 2024. Scopo principale è facilitare lo svolgimento di manifestazioni pubbliche mediante la concessione di suolo pubblico per la vendita di prodotti alimentari, non alimentari e la somministrazione di alimenti e bevande.

Il provvedimento dispone che l'Ufficio Suap Attività Produttive, in collaborazione con la Polizia Locale, prepari un calendario annuale delle manifestazioni, basandosi sulle richieste delle associazioni promotrici. I titolari di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche devono presentare al Suap una richiesta di assegnazione dei posteggi temporanei in base al calendario predisposto.

I posteggi temporanei sono destinati alla vendita di una serie specifica di prodotti durante eventi come festività religiose, manifestazioni culturali e sportive. Gli operatori interessati devono presentare le domande tramite modalità telematica entro un periodo prestabilito, con particolare attenzione alla corretta compilazione delle pratiche attraverso l'applicativo del Suap.

Per quanto riguarda le aree destinate alle attività di attrazione dello spettacolo viaggiante, viene specificato che saranno allocate in diverse zone della città, con un numero definito di concessioni temporanee disponibili.

L'ordinanza stabilisce anche che la concessione dei posteggi sarà basata sulle domande pervenute e, in caso di richieste superiori alla disponibilità, sarà data priorità agli operatori con il maggior numero di partecipazioni effettive negli anni precedenti.

Per garantire la sicurezza e il buon ordine delle manifestazioni, sono previsti controlli e normative specifiche da rispettare, inclusa l'obbligatorietà di lasciare le aree utilizzate libere da rifiuti e manufatti al termine dell'evento. Inoltre, l'assegnazione dei posteggi è condizionata al pagamento del canone per l'occupazione del suolo pubblico e alla presentazione della ricevuta di pagamento.

Infine, l'ordinanza precisa che è possibile ricorrere contro il provvedimento al Tribunale Amministrativo della Regione Basilicata entro 60 giorni dalla pubblicazione all'albo pretorio, offrendo un meccanismo di tutela per i possibili contestatori.

In sintesi, l'ordinanza mira a regolamentare con precisione l'assegnazione dei posteggi temporanei durante le festività e gli eventi, assicurando un'organizzazione ottimale e rispettosa delle normative vigenti.

Scarica documento

Galleria di immagini

Ufficio responsabile

Area Vigilanza - Sicurezza - Protezione Civile

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: polizialocale@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 245

Immagine

Autori

Formati disponibili

Adobe Portable Document Format (PDF)

Licenza

Licenza aperta - Pubblico dominio

Servizi collegati

Nessun dato da visualizzare

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send