Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

"Partenariato ETS per Grandi Eventi a Melfi: Co-programmazione e Analisi Bisogni"

Identificativo:

Protocollo: 0004204/2025 - 18 febbraio 2025

I soggetti interessati devono presentare la propria candidatura a partire dal giorno 18.02.2025 , entro e non oltre il 04.03.2025, ore 23:59.

Data di pubblicazione:

Data di scadenza:


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Tipologia documento

Documento albo Pretorio

Descrizione

title

COMUNE DI MELFI
Provincia di Potenza

AVVISO DI ISTRUTTORIA PUBBLICA
PER L’ATTIVAZIONE DI UN PARTENARIATO CON ETS, MEDIANTE CO – PROGRAMMAZIONE, AI SENSI DELL’ART. 55, COMMA 2, DEL CODICE TERZO SETTORE D. LGS. N. 117/2017 PER LA INDIVIDUAZIONE E L’ ANALISI DEI BISOGNI E DELLE PRIORITÀ DELL’ENTE RELATIVAMENTE AI GRANDI EVENTI ORGANIZZATI DAL COMUNE DI MELFI: PENTECOSTE - ESTATE - OTTOBRE MELFITANO - NATALE. OBIETTIVI: PREDISPOSIZIONE DI N.4 PROGRAMMI DI MASSIMA (UNO PER EVENTO) E REDAZIONE DI UNO O PIU DOCUMENTI DI SINTESI CONDIVISI RELATIVAMENTE A: - SERVIZI LOGISTICI E TECNICI, - GRAFICA E COMUNICAZIONE, - SICUREZZA, PRESIDI SANITARI, SUPPORTO ALLA VIABILITÀ, ETC…” 


                                        SI RENDE NOTO CHE
Il Comune di Melfi, nell’ottica dei principi di non discriminazione, trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, corretta concorrenza e ottimizzazione delle risorse finanziarie, con l’intento di promuovere percorsi di co-programmazione locale, nell’ambito dei quali i diversi attori possono esprimere il loro punto di vista e grazie ai quali si possano elaborare piani e indirizzi per poi sviluppare e realizzare progetti coerenti.
                                                     INDICE
 
la presente manifestazione al fine di individuare gli Enti del Terzo Settore (d’ora in poi definiti ETS) come definiti all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017, con cui, attivare un partenariato che, attraverso il processo della co-programmazione, collabori con l’Ente, in una logica partecipativa, al fine di individuare e analizzare i bisogni della comunità, definendo le priorità di azione e le linee di intervento strategico nell’ambito dei 4 grandi eventi organizzati dal Comune di Melfi: PENTECOSTE - ESTATE - OTTOBRE MELFITANO - NATALE.  La definizione dei bisogni, delle priorità e delle linee di intervento strategico dovranno tradursi in uno o più documenti di sintesi condivisi relativi ai 4 grandi eventi, afferenti alle seguenti materie: - servizi logistici e tecnici, - grafica e comunicazione, - sicurezza, presidi sanitari, supporto alla viabilità, etc…e in n.4 programmi di massima dei relativi eventi. 
Il presente avviso, unitamente alla modulistica allegata, è volto all’acquisizione delle istanze da parte di soggetti idonei, in possesso dei requisiti di seguito indicati, interessati a collaborare con l’Ente per la definizione di bisogni e priorità del territorio comunale. È necessaria la conoscenza diretta, concreta ed attuale del contesto territoriale, e pertanto, potranno partecipare al presente avviso le sole Associazioni che hanno sede legale e operative nel territorio del Vulture Melfese. La motivazione di tale limitazione trova ragione nella constatazione che il presente avviso non costituisce affidamento di un servizio e non concede contributo, né riconosce ai partecipanti alcuna posizione qualificata e/o differenziata rispetto alle eventuali successive procedure che l’Amministrazione potrà autonomamente determinarsi ad avviare.
I soggetti interessati, e in possesso dei requisiti previsti nel presente avviso, di seguito indicati, dovranno presentare istanza di partecipazione al processo di co-programmazione, nelle modalità di seguito stabilite. A conclusione dell’istruttoria da parte dell’ufficio preposto, i soggetti proponenti in possesso dei requisiti richiesti saranno invitati al tavolo della co- programmazione.
Le sessioni si svolgeranno a Melfi nella casa comunale, in presenza e i referenti indicati dall’organizzazione a partecipare al processo si impegnano a garantire una costante partecipazione alle sessioni di co- programmazione e una corretta e costruttiva collaborazione con tutti i partecipanti, improntata ai principi di buona fede, proattività e reciprocità.
                                                                       SI PRECISA ESPRESSAMENTE
 
  1. il procedimento di co-programmazione di cui al presente Avviso si concluderà con la stesura di n. 4 programmi di massima, e uno o più documenti di sintesi condivisi dai soggetti partecipanti al Tavolo di cui l’Ente prenderà atto con apposita determinazione dirigenziale di conclusione del procedimento. I programmi di massima e i documenti di sintesi verranno recepiti formalmente dal Comune di Melfi che in seguito e nella sua autonomia – potrà acquisire, bilanciare e sintetizzare i diversi contenuti emersi nelle sessioni e valorizzarli nella definizione e dei propri bandi e avvisi.
  2. Il presente procedimento, quindi, non costituisce, e pertanto non si conclude, con l’affidamento di un servizio o di un’attività a fronte del riconoscimento di un corrispettivo oppure di un contributo, né riconosce ai partecipanti alcuna posizione qualificata e/o differenziata rispetto alle eventuali successive procedure che l’Amministrazione potrà autonomamente determinarsi ad avviare.
  3. rimangono in capo all’Amministrazione pubblica procedente le scelte e le valutazioni sulla documentazione prodotta in sede di Tavolo di co-progettazione;
  4. deve essere garantito il rispetto degli obblighi in materia di trasparenza e di pubblicità, ai sensi della disciplina vigente, nonché il rispetto dei principi del procedimento amministrativo ed in particolare di parità di trattamento, del giusto procedimento. 
  5. In questa fase di co-programmazione degli eventi non sono previste risorse economiche, in quanto sarà proprio in sede di co-programmazione in cui occorrerà elaborare una stima degli eventuali costi da sostenere.
 
                                                                                      AVVISA
Che allo scopo di consentire la migliore programmazione da parte degli operatori e soddisfare il le esigenze dell’amministrazione i soggetti interessati al presente avviso possono presentare la propria candidatura a partire dal giorno 18.02.2025 , entro e non oltre il 04.03.2025, ore 23:59 mediante invio di plico informatico all’indirizzo PEC del Comune di Melfi protocollo@pec.comunemelfi.it, all’att.ne della Responsabile dell’Area Cultura – Turismo – Sviluppo Economico e Territoriale, indicando nell’oggetto la dicitura “AVVISO DI ISTRUTTORIA PUBBLICA PER L’ATTIVAZIONE DI UN PARTENARIATO CON ETS, MEDIANTE CO – PROGRAMMAZIONE DEI GRANDI EVENTI ORGANIZZATI DAL COMUNE DI MELFI” secondo le specifiche che verranno appresso indicate.
 
 

Scarica documento

Galleria di immagini

Ufficio responsabile

Area Cultura - Turismo - Sviluppo Economico e Territoriale

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: culturaturismo@pec.comunemelfi.it

Immagine

Autori

Formati disponibili

Adobe Portable Document Format (PDF)

Licenza

Licenza aperta - Pubblico dominio

Servizi collegati

Nessun dato da visualizzare

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send