Immagine archetipo

Vantaggi economici

Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo o secondo grado

Educazione e formazione

Servizio non attivo

Il servizio non è più attivo dal 10-12-2024

È un contributo ministeriale per l'acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
L'immagine mostra una pila di libri colorati impilati su un tavolo di legno, accanto a un contenitore che tiene una serie di matite colorate.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • Genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne) o tutore che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del Codice Civile, appartenenti a nuclei familiari con ISEE in corso di validità fino a € 20.000,00.
  • gli studenti, residenti in Basilicata, Msna con obbligo scolastico domiciliati in Melfi, frequentanti corsi serali purché non in possesso di un titolo analogo, iscritti e frequentanti l’istruzione scolastica secondaria statale e paritaria di I grado e 1° e 2 ° anno istruzione secondaria di secondo grado statale o paritaria.


Lo studente ripetente, che si iscrive allo stesso Istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi può richiedere il beneficio solo se riferito all’acquisto di libri di testo diversi dall’anno precedente o per libri di testo per i quali non abbia richiesto il contributo negli anni precedenti.

Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.

 

Descrizione

La finalità dell’Avviso Pubblico è assicurare la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti della scuola secondaria di primo grado e degli studenti del primo e del secondo anno dell'istruzione secondaria di secondo grado in applicazione dell’articolo 27 della Legge n. 448/1998 per il tramite dei Comuni.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Educazione e formazione";
  • cerca l'istanza "Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo o secondo grado";
  • clicca su "Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo o secondo grado";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Le famiglie che rientrano nei requisiti di reddito e che inoltrano domanda devono presentare:
• Copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente esercente la potestà genitoriale sul minore;
• Elenco dei libri e dei contenuti didattici adottati dall’Istituzione scolastica relativo alla classe frequentata;
• Giustificativi di spesa, per acquisti già effettuati, accompagnati da indicazione dei libri acquistati, sottoscritti dal venditore e intestati al richiedente o, in generale, a chi esercita la potestà genitoriale;
• Eventuale copia della prenotazione, per acquisti da effettuare, con l’indicazione della spesa da sostenere.
• Eventuali certificazioni attestanti la diagnosi dichiarata.
 

Cosa si ottiene

  • La percentuale del contributo è determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili di cui all’articolo 3.
  • Per lo stesso tipo di spesa, il contributo è cumulabile con altri, solo se non riconosciuto per intero e comunque per la sola parte eccedente quella coperta dal contributo di cui al presente Avviso Pubblico.
  • In ogni caso, il contributo non può superare la spesa complessiva sostenuta.
  • Se, al momento della presentazione della domanda, il richiedente ha già ottenuto la concessione anche di altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.
 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Accedi al servizio

title

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Deliberazione Giunta regionale sui criteri per la concessione dei benefici per il diritto allo studi;
  • Legge regionale.

 

Condizioni di servizio

Il bando per l'erogazione dei contributi è pubblicato usualmente attorno al mese di ottobre, si consiglia di verificare con regolarità il sito web comunale per le specifiche informative.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo o secondo grado
Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Richiesta contributo libri di testo Scuola Secondaria

Scarica modello
Integrazione

Risposta integrazione

Domanda

Elenco dei libri e dei contenuti didattici adottati dall’Istituzione scolastica relativo alla classe frequentata

Domanda

Giustificativi di spesa, per acquisti già effettuati, accompagnati da indicazione dei libri acquistati, sottoscritti dal venditore e intestati al richiedente o, in generale, a chi esercita la potestà genitoriale

Domanda

Eventuale copia della prenotazione, per acquisti da effettuare, con l’indicazione della spesa da sostenere

Domanda

Eventuali certificazioni attestanti la diagnosi dichiarata

Domanda

Copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente

Contatti

Servizio Servizi scolastici

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: areacittadinanza@pec.comunemelfi.it

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send