Testo completo
title
COMUNE DI MELFI
Provincia di Potenza
Avviso Pubblico per contributi a sostegno di iniziative di associazioni ed enti senza scopo di lucro
Si rende noto che
il Comune di Melfi ha pubblicato un Avviso pubblico per la selezione di proposte e l’assegnazione di contributi economici a sostegno di iniziative promosse e realizzate da associazioni ed enti senza scopo di lucro, finalizzate ad arricchire la vitalità culturale, l’aggregazione creativa e la promozione sociale della città.
L’iniziativa è avviata in esecuzione della Determinazione Dirigenziale di settore n. 223 del 30 dicembre 2025 e si inserisce nel quadro del Regolamento comunale per la concessione di patrocini, contributi e altri vantaggi economici (DCC n. 59/2020).
Destinatari
Possono presentare domanda associazioni, enti, fondazioni e istituzioni senza fini di lucro, pubbliche o private, regolarmente costituite, iscritte da almeno sei mesi all’Albo comunale delle associazioni e operanti in uno dei settori previsti dal bando:
Sono escluse le iniziative riconducibili a partiti o movimenti politici, a soggetti con finalità di propaganda o a programmi che presentino elementi di discriminazione, nonché i progetti già integralmente finanziati dal Comune per l’annualità 2025.
Iniziative finanziabili
Sono ammissibili iniziative realizzate entro il 31 dicembre 2025, fruibili dalla collettività, di chiaro interesse pubblico, coerenti con le finalità statutarie del soggetto proponente e prive di scopo di lucro. Il contributo comunale ha natura residuale e non può in alcun caso generare utili.
Entità del contributo
Il contributo è concesso esclusivamente sotto forma di trasferimento in denaro e sarà determinato in base alle seguenti fasce di spesa:
Il valore complessivo di ciascun progetto non potrà superare i 15.000 euro.
Modalità e termini di presentazione
Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 12 gennaio 2026 ed entro e non oltre le ore 10.00 del 12 febbraio 2026, esclusivamente mediante invio di plico informatico via PEC all’indirizzo:
Le istanze dovranno essere indirizzate alla Responsabile dell’Area Cultura – Turismo – Sviluppo Economico e Territoriale e riportare nell’oggetto la dicitura:
“BANDO CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI INIZIATIVE PROMOSSE E REALIZZATE DA ASSOCIAZIONI ED ENTI SENZA SCOPO DI LUCRO – ANNO 2025 – ISTANZA DI PARTECIPAZIONE”.
Informazioni
Si rinvia a quanto in allegato.