Si rende noto che, con Ordinanza n. 07/2026 del 5 febbraio 2025, il Responsabile dell’Area Vigilanza, Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Melfi ha disposto l’istituzione di uno stallo di sosta personalizzato riservato a persona con disabilità in Via Venezia n. 20.
Il provvedimento, adottato ai sensi dell’art. 381, comma 5, del D.P.R. 495/1992 e dell’art. 188 del Codice della Strada, prevede l’assegnazione gratuita di un parcheggio riservato al titolare del contrassegno invalidi n. 39, regolarmente rilasciato dal Comune di Melfi.
L’assegnazione si è resa necessaria a seguito di specifica richiesta presentata dall’interessata, che non dispone di uno spazio di sosta privato accessibile e fruibile in prossimità della propria abitazione.
L’ordinanza incarica l’ufficio competente di provvedere all’installazione della segnaletica stradale necessaria e stabilisce che il provvedimento diventerà esecutivo con l’apposizione della prescritta segnaletica .
L’Amministrazione Comunale conferma così il proprio impegno a tutela della mobilità e dell’autonomia delle persone con disabilità, nel rispetto della normativa vigente e dei principi di inclusione e pari opportunità.
Il controllo sull’osservanza del provvedimento è demandato alla Polizia Locale e agli organi di polizia stradale competenti.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.