Testo completo
title
Sport. Unico Edilizia Digitale
Lo Sportello Unico Edilizia (SUE), di cui il SUED è l’estensione telematica, costituisce per definizione “l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso”, restando comunque ferma la competenza dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) definita dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160.
Lo S.U.E. gestisce procedimenti fra cui: Permessi di Costruire, D.I.A., S.C.I.A., C.I.A., C.I.A.A. Agibilità, Autorizzazioni diverse in campo edilizio (paesaggistiche, idrogeologiche, scarico reflui non in fognatura, interventi su alberature, cantieri…), rilascio certificazioni in campo edilizio ( C.D.U., idoneità alloggiativa, IVA agevolata), denunce opere strutturali, gestione delle altre attività amministrative e tecniche connesse al territorio ed è referente dello SUAP per l’attività edilizia relativamente ad attività produttive.
Chiunque intenda inoltrare una determinata istanza deve essere dotato di un indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) e di un dispositivo Smart-card (disponibile gratuitamente presso gli uffici territoriali della Regione Basilicata) che permetta l'apposizione della firma digitale sui documenti. Per chi ne fosse privo è prevista la possibilità di nominare un "procuratore" (professionista, amministratore, ente) designato dal soggetto richiedente a presentare le istanze ed i documenti relativi alla singola pratica.
Le pratiche edilizie dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite il sevizio SUED
Il SUED rilascerà i titoli abilitativi ed alcune certificazioni urbanistiche solo in formato telematico.