Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Giunta Comunale

Dettagli della notizia


Unità genitore

Nessun dato da visualizzare

Descrizione

Nominata dal sindaco, la Giunta è un organo collegiale composto dal primo cittadino e dagli assessori uno dei quali riveste la carica di vicesindaco. Collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

Competenze

title
La Giunta comunale è presieduta dal sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
È composta da un numero massimo di assessori determinato in misura pari a un quarto del numero dei consiglieri del comune, con arrotondamento all'unità superiore.
La Giunta resta in carica fino alla conclusione del mandato del sindaco.
Ha competenza generale e residuale e quindi compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non rientrino nelle competenze del sindaco, del segretario o dei dirigenti.
Principali funzioni della giunta:
  • compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento o dei dirigenti;
  • collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio;
  • riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso;
  • adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio;
  • adotta il piano esecutivo di gestione che determina gli obiettivi e assegna ai dirigenti le relative risorse per conseguire gli obiettivi assegnati;
  • in caso d’urgenza, adotta le deliberazioni di variazione del bilancio, salvo ratifica da parte del Consiglio comunale nei successivi sessanta giorni;
  • approva la programmazione triennale della dotazione organica del personale;
  • nell’ambito del programma triennale delle opere pubbliche, approva i progetti definitivi ed esecutivi e le relative varianti delle opere pubbliche;
  • approva i piani di lottizzazione, quando essi siano semplici strumenti di attuazione del piano regolatore;
  • stabilisce le aliquote delle tariffe e dei servizi, nell’ambito dei regolamenti adottati dal Consiglio comunale.
Funzione degli assessori:
i componenti della Giunta comunale sono nominati dal sindaco anche al di fuori dei componenti del Consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica.
A ciascun assessore è solitamente attribuita la "delega" per un determinato settore dell'attività amministrativa dell'ente. In virtù della delega, l'assessore riferisce in Giunta sulle questioni relative al suo settore e redige le relative deliberazioni.
Il vicesindaco:
viene individuato dal sindaco tra i componenti della Giunta comunale ed ha il compito di sostituire il sindaco in caso di sua assenza, impedimento temporaneo o sospensione dall'esercizio della funzione. Alle funzioni vicarie del sindaco, al vicesindaco si aggiunge quella di assessore e, come tale, riceve normalmente dal sindaco la "delega" per alcune materie o atti. 

Responsabile

Maglione Giuseppe

Telefono

+39 0972 251 225

Email

maglione.giuseppe@comunemelfi.it


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Nessun dato da visualizzare

Sede

Sede Comunale

Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

PEC: protocollo@pec.comunemelfi.it
Telefono: +39 0972 251 225

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send