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Servizio Programmazione e Bilancio– Contabilità Economica – Finanziaria – Patrimoniale

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

L'ufficio si occupa di programmazione strategica, di contabilità e bilancio, di gestione economica del personale dipendente e di programmazione operativa ed esecutiva.

Competenze

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L'ufficio è competente in materia di:
  • programmazione strategica:
    • predisposizione e monitoraggio, di concerto e in attuazione degli indirizzi degli organi politici, dei piani e documenti strategici generali e del Documento Unico di Programmazione (Dup);
  • contabilità e bilancio:
    • bilancio di previsione, rendiconti, consolidato e certificazioni,
    • gestione dei servizi di contabilità, bilancio, revisione contabile e tesoreria,
    • rapporti con la Corte dei conti,
    • gestione amministrativa e contabile Collegio dei revisori dei conti,
    • controllo di gestione,
    • controllo degli equilibri di bilancio,
    • controllo agenti contabili,
    • aggiornamento contabile degli inventari,
    • gestione dei fondi e accantonamenti (fondo di riserva, fondo crediti di dubbia esigibilità, etc.),
    • trasferimenti finanziari tra diversi livelli di amministrazione non destinati a una missione o programma specifico, fondo di solidarietà nazionale, gestione dell'indebitamento finanziario (mutui, prestiti obbligazionari, etc.) e delle anticipazioni di tesoreria, gestione contabile delle partite di giro,
    • rapporti economico-finanziari con enti e società partecipate e adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia, ivi compresa la revisione ordinaria e straordinaria delle partecipazioni pubbliche e il censimento delle stesse e dei rappresentanti, nonché ulteriori adempimenti previsti in materia dal Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Tusp) e dalla normativa vigente,
    • gestione mutui e piani finanziari (gestione contabile finanziamenti e investimenti; gestione operazioni di finanza innovativa),
    • liquidazione sentenze, precetti e successivi pignoramenti derivanti da procedimenti di tutte le aree;
  • gestione economica del personale dipendente:
    • verifica della capacità assunzionale calcolata sulla base dei vigenti vincoli di spesa in sede di approvazione della sottosezione del Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) - Piano triennale dei fabbisogni del personale e verifica della permanenza del rispetto della citata normativa prima di ogni assunzione,
    • gestione economica del personale (stipendi e salario accessorio - applicazione istituti contrattuali),
    • gestione adempimenti salario accessorio (costituzione fondo, relazione tecnico- finanziaria, invio all’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni -Aran),
    • progressioni economiche orizzontali,
    • adempimenti retributivi, previdenziali e assistenziali, rapporti con l'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'Amministrazione Pubblica (Inpdap) e l'Istituto  nazionale  assicurazione infortuni sul lavoro (Inail), Certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente (Cud);
    • Modello 770 e Imposta regionale sulle attività produttive (Irap),
    • conto annuale e relazione annuale,
    • rimborsi spese per missioni di dipendenti,
    • gestione procedure di collocamento a riposo e pratiche di pensionamento;
  • programmazione operativa ed esecutiva:
    • predisposizione dei programmi operativi, attraverso il coordinamento con gli altri uffici dell'Ente (ad esempio: ufficio Patrimonio ed Economato ed Urbanistica, edilizia privata e Sportello Unico per l'Edilizia digitale (Sued), edilizia popolare- per le acquisizioni e alienazioni, ufficio Programmazione -progettazione e appalti lavori pubblici -progetti integrati di rigenerazione urbana per le opere pubbliche, Servizi sociali e politiche per la famiglia per il diritto allo studio),
    • predisposizione, gestione e monitoraggio del Piano esecutivo di gestione (Peg) e del piano di razionalizzazione delle dotazioni strumentali;
    • reversali e mandati, registrazione fatture e gestione IVA.

Responsabile

De Simone Nicola

Email

desimone.n@comunemelfi.it

Telefono

+39 O972 251 304


Immagine

Assessore

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Personale

Persone

Servizi offerti

Sede

Sede Comunale

Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Documenti

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Contatti

Telefono: +39 O972 251 304
PEC: areafinanziaria@pec.comumemelfi.it

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