Immagine archetipo

Permessi e documenti

Istanza di accesso documentale

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio attivo

·L ’ istanza permette di richiedere documenti, dati e informazioni in possesso di una Pubblica Amministrazione riguardanti attivit à di pubblico interesse.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini purché titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

title

Il diritto di accesso documentale, disciplinato dal capo V della L. 241/1990, può essere esercitato dal cittadino su tutta l'attività dell'Amministrazione Comunale ed in particolare su atti, documenti e procedure che lo riguardano siano essi in formato cartaceo, grafico, fotocinematografico, elettromagnetico, ect.; tale diritto si estende anche nei confronti delle aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.

 

Per poter avviare il procedimento devono sussistere dei prerequisiti necessari, ovvero il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

 

L’accesso agli atti si può esercitare:

 

  • in modo informale: mediante visione o rilascio di copia di documenti amministrativi o di qualunque altro atto pubblicato sul sito internet istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente (sotto-sezioni Albo pretorio on-line, Atti amministrativi, Amministrazione trasparente), direttamente presso l'URP. L'estrazione di copia cartacea è soggetta al pagamento dei costi di riproduzione.
  •  in modo formale: mediante presentazione di apposita istanza redatta sulla modulistica prevista, in cui sono riportati i requisiti legittimanti l’istanza stessa. L’istanza è protocollata e inviata al servizio competente che risponde previa istruttoria (verifica dell’interesse, comunicazione agli eventuali controinteressati, eventuale contatto con richiedente per visione/ ritiro copie, altro).

Come fare

title

Puoi accedere agli atti In modo informale ovvero direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (l'URP) mediante visione o rilascio di copia di documenti amministrativi o di qualunque altro atto pubblicato sul sito internet istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente, oppure

 

in modo formale mediante presentazione di apposita istanza redatta sulla modulistica prevista sia a sportello che online.

 

Per la presentazione della richiesta online basterà seguire la procedura come di seguito indicato:

 

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all’”Area personale” mediante identità digitale ( Spid, Carta d’Identità Elettronica o Cns );

  • clicca su “Sportello del cittadino”;
  •  seleziona “Amministrazione Digitale”;
  •  cerca l’istanza “Istanza di accesso Documentale “;
  •  clicca su “ Istanza di accesso Documentale “;
  •  vai nella pagina a “Presenta istanza”
  •  clicca su “Presenta istanza” e compila il modello seguendo le indicazioni;
  •  clicca su “Salva”;
  •  allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

title
  • Spid o Carta d’Identità Elettronica o Cns;
  •  copia del documento di identità (non obbligatoria);
  •  Avvenuto pagamento dei costi richiesti mediante PAGOPA

Cosa si ottiene

title

L'accesso ad informazioni, atti, documenti formati dal Comune o in suo possesso o comunque utilizzati dallo stesso ai fini dell'attività amministrativa, in qualunque forma essi siano realizzati: cartacea, grafica,

 

fotocinematografica, elettromagnetica, ect. che riguardano l'Amministrazione Comunale e le aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title

I costi da corrispondere sono quelli di riproduzione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

title

I tempi di risposta dipendono dai tempi necessari per la verifica dell’interesse, per la comunicazione agli eventuali controinteressati, per l’eventuale contatto con il richiedente per visione/ ritiro copie ed altro.

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Istanza di accesso documentale
Domanda

Richiesta di accesso documentale

Scarica modello
Domanda

Documento di identità in corso di validità (Obbligatorio solo per la presentazione dell'istanza cartacea)

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Richiesta di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990

Scarica modello
Domanda

Copia di un documento di identità in corso di validità. Il documento non va trasmesso se la richiesta è sottoscritta con firma digitale o con altro tipo di firma elettronica qualificata o con firma elettronica avanzata e se inoltrata dal domicilio digitale (PEC-ID). Il documento di identità deve essere allegato anche in caso di trasmissione dell’istanza a mezzo posta elettronica certificata

Contatti

Ufficio di Staff e Segreteria del Sindaco

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 O972 251 275

Email: caschetta.d@comunemelfi.it

Immagine

Servizio Programmazione - Progettazione e Appalti Lavori Pubblici - Progetti Integrati di Rigenerazione Urbana

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: arealavoripubblici@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Affari Generali ed Istituzionali

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: areaserviziamministrativi@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 225

Immagine

Servizio Risorse Umane Gestione Giuridica

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: areaserviziamministrativi@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Contenzioso

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: areaserviziamministrativi@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Manutenzione e Decoro Spazio Pubblico

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: arealavoripubblici@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Servizi digitali a sportello, Sportello unico per le attività produttive - Suap, tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ICT e Digital PA

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: areaurbanistica@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 225

Immagine

Servizio Sport

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: areacittadinanza@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Terzo Settore e Volontariato

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: areacittadinanza@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 225

Immagine

Servizio Cultura e Turismo

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: culturaturismo@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Sviluppo Economico e Territoriale

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: culturaturismo@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Sicurezza Stradale e Traffico

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: polizialocale@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 245

Immagine

Servizio Ambiente, Energia, Rifiuti e Mobilità

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: areaurbanistica@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Manutenzione e Decoro Edifici e Impianti

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: arealavoripubblici@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 225

Immagine

Servizio Patrimonio ed Economato

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: areafinanziaria@pec.comumemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 225

Immagine

Servizio Programmazione e Bilancio– Contabilità Economica – Finanziaria – Patrimoniale

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: areafinanziaria@pec.comumemelfi.it

Telefono: +39 O972 251 304

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
Nessun dato da visualizzare
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send