Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Servizio Ambiente, Energia, Rifiuti e Mobilità

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

L’ufficio è competente in materia di difesa del suolo, ambiente naturale e paesaggio, prevenzione e risanamento ambientale, verifiche della qualità ambientale, economia circolare e igiene pubblica, servizio idrico, transizione energetica e mobilità.

Competenze

title
L’ufficio si occupa di:
  • difesa del suolo:
    • riduzione del rischio idraulico e di frana e stabilizzazione del dissesto idrogeologico;
  • ambiente naturale e paesaggio:
    • di concerto con gli altri enti competenti in materia: iniziative di protezione delle biodiversità, dei beni paesaggistici, protezione naturalistica, degli ecosistemi acquatici, parchi e aree protette, prevenzione e monitoraggio degli incendi boschivi, piani di assestamento forestale (di concerto con l’ufficio patrimonio ed economato);
  • prevenzione e risanamento ambientale:
    • istruttorie di competenza in materia di valutazione di impatto ambientale, valutazione ambientale strategica, caratterizzazione dei fenomeni inquinanti, risanamento ambientale, decontaminazione e tutela dall'inquinamento,
    • tutela dell’acqua, dell'aria e del clima, cartografia ambientale e geologica, sistema informativo territoriale. Interventi di riduzione dell’inquinamento atmosferico, acustico, delle vibrazioni, emissioni in falda e in atmosfera, protezione dalle radiazioni elettromagnetiche. Istruttoria su concessioni e autorizzazioni di radiodiffusione,
    • manutenzione e funzionamento dei sistemi e stazioni di monitoraggio ambientale. Studi e ricerche, anche ricognitive, in materia ambientale;
  • verifiche qualità ambientale:
    • catasto incendi;
  • economia circolare e igiene pubblica:
    • vigilanza, ispezione, funzionamento e supporto alla raccolta, trattamento, recupero o smaltimento dei rifiuti e attività di igiene ambientale in genere (comprese derattizzazioni, disinfestazioni e allontanamento animali nocivi),
    • gestione e monitoraggio dei contratti di servizio e del piano economico finanziario (Pef) di concerto con il servizio entrate tributarie e patrimoniali.
    • redazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (Mud),
    • rapporti con l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Basilicata (Arpab), l'Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata (Egrib) ed Acquedotto lucano S.p.A.,
    • tutela inquinamento atmosferico (istruttoria ordinanze art.54, comma 3, Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali – Tuel),
    • igiene e sanità pubblica (di concerto con la Polizia municipale e il Servizio sanitario),
    • rischio idraulico, difesa del suolo e bonifica siti inquinati,
    • funzioni in materia di servizio idrico integrato non attribuite all’Autorità di ambito territoriale ottimale (Aato) e all’ente gestore del servizio,
    • prevenzione dell'inquinamento acustico, elettromagnetico e atmosferico,
    • attivazione fonti di finanziamento nelle materie di competenza,
    • risorse energetiche e impianti di produzione da fonti alternative: esercizio delle competenze comunali,
    • autorizzazione sanitarie (di concerto con la Polizia locale e il Servizio sanitario),
    • interventi urgenti a carattere igienico-sanitario e di disinfestazione, derattizzazione, etc.;
  • servizio idrico:
    • servizio di fornitura di acqua potabile con autobotte alle abitazioni non raggiunte dal servizio idrico integrato;
  • transizione energetica:
    • istruttoria tecnica e gestione contrattuale dei programmi di insediamento di impianti di energie rinnovabili sul territorio e dei relativi progetti di compensazione ambientale (Piano di sviluppo locale -Psl). Programmi di riconversione energetica del patrimonio pubblico di concerto con l’ufficio Programmazione - progettazione e appalti LL.PP. - progetti integrati di rigenerazione urbana (efficientamento edifici pubblici, impianti fotovoltaici, etc.). Efficientamento energetico, installazione, funzionamento, manutenzione e regolamentazione degli standard della pubblica illuminazione, anche mediante l'attivazione di concessioni, partenariati pubblico-privato e project financing (finanziamento del progetto) con soggetti pubblici e privati. Iniziative per promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e le comunità energetiche sul territorio;
  • mobilità:
    • programmazione del sistema urbano di mobilità, di concerto con l’ufficio di Polizia Locale. Studio dei flussi e delle modalità alternative di trasporto e mobilità, redazione e aggiornamento del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), delle zone a traffico limitato (Ztl) e a mobilità ridotta (zone 30 - ambito urbano circoscritto che garantisce maggiore sicurezza agli utenti deboli della strada), delle infrastrutture di parcheggio pubbliche, delle aree di sosta e a pagamento,
    • trasporto pubblico urbano e nel territorio comunale: affidamento, gestione e monitoraggio contrattuale, controllo sulla qualità del servizio, definizione delle politiche tariffarie e delle agevolazioni,
    • rilascio autorizzazione passi carrabili.

Responsabile

Sicuro Gerardo

Telefono

+39 O972 251 256

Email

sicuro.g@comunemelfi.it


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Sede

Sede Comunale

Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Telefono: +39 0972 251 225
PEC: areaurbanistica@pec.comunemelfi.it

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send