Immagine archetipo

Permessi e documenti

Istanza di accesso civico

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio attivo

Descrizione L'accesso civico, previsto dall'art. 5, c. 1 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Ente ne abbia omesso la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito web istituzionale..


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:


Qualsiasi cittadino

Descrizione

Descrizione


L'accesso civico, previsto dall'art. 5, c. 1 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Ente ne abbia omesso la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito web istituzionale..

Come fare


Tra le misure adottate per prevenire la corruzione, mediante l’adozione di procedimenti trasparenti e pubblici il legislatore con il
Decreto legislativo 33/2013, da ultimo modificato a maggio 2016, ha disposto la creazione obbligatoria, sul sito istituzionale di ogni pubblica amministrazione, di una sezione denominata: “Amministrazione trasparente”.

Per consultare questa sezione del nostro sito comunale clicca qu i [inserire il link ipertestuale alla home page della pagina comunale dell’amministrazione trasparente]

Se non trovi nelle pagine del sito comunale i dati e le informazioni che cerchi potrai richiederli direttamente facendo una istanza di “Accesso civico”, compilando il modulo da questo servizio.

Cosa serve


Per accedere al servizio, a ssicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

L’istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti, non richiede motivazione, è gratuita ed esente dal bollo e può essere trasmessa alternativamente con le modalità di cui all’art. 38 del DPR 28/12/2000 n. 445 (cartacea con firma di fronte al dipendente addetto o con allegata copia del documento di identità) o con quelle degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 (istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica) Tramite questo servizio.

Cosa si ottiene


La tutela dei tuoi diritti.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa


Completamente gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Condizioni di Servizio

-

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Istanza di accesso civico
Domanda

Richiesta di accesso civico

Scarica modello
Domanda

Documento di identità in corso di validità (Obbligatorio solo per la presentazione dell'istanza cartacea)

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Copia di un documento di identità in corso di validità. Il documento non va trasmesso se la richiesta è sottoscritta con firma digitale o con altro tipo di firma elettronica qualificata o con firma elettronica avanzata e se inoltrata dal domicilio digitale (PEC-ID). Il documento di identità deve essere allegato anche in caso di trasmissione dell’istanza a mezzo posta elettronica certificata

Domanda

Richiesta accesso civico

Scarica modello
Domanda

Copia di un documento di identità in corso di validità. Il documento non va trasmesso se la richiesta è sottoscritta con firma digitale o con altro tipo di firma elettronica qualificata o con firma elettronica avanzata e se inoltrata dal domicilio digitale (PEC-ID). Il documento di identità deve essere allegato anche in caso di trasmissione dell’istanza a mezzo posta elettronica certificata

Contatti

Ufficio di Staff e Segreteria del Sindaco

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 O972 251 275

Email: caschetta.d@comunemelfi.it

Immagine

Servizio Programmazione - Progettazione e Appalti Lavori Pubblici - Progetti Integrati di Rigenerazione Urbana

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: arealavoripubblici@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Affari Generali ed Istituzionali

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: areaserviziamministrativi@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 225

Immagine

Servizio Risorse Umane Gestione Giuridica

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: areaserviziamministrativi@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Contenzioso

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: areaserviziamministrativi@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 225

Immagine

Servizio Manutenzione e Decoro Spazio Pubblico

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: arealavoripubblici@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Servizi digitali a sportello, Sportello unico per le attività produttive - Suap, tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ICT e Digital PA

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: areaurbanistica@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 225

Immagine

Servizio Sport

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: areacittadinanza@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Terzo Settore e Volontariato

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: areacittadinanza@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 225

Immagine

Servizio Cultura e Turismo

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: culturaturismo@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Sviluppo Economico e Territoriale

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: culturaturismo@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Sicurezza Stradale e Traffico

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: polizialocale@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 245

Immagine

Servizio Protezione Civile, Sicurezza Urbana e Territoriale e Sicurezza sul Lavoro

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: polizialocale@pec.comunemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 245

Immagine

Servizio Ambiente, Energia, Rifiuti e Mobilità

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: areaurbanistica@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Manutenzione e Decoro Edifici e Impianti

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: arealavoripubblici@pec.comunemelfi.it

Immagine

Servizio Patrimonio ed Economato

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: areafinanziaria@pec.comumemelfi.it

Telefono: +39 0972 251 225

Immagine

Servizio Programmazione e Bilancio– Contabilità Economica – Finanziaria – Patrimoniale

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

PEC: areafinanziaria@pec.comumemelfi.it

Telefono: +39 O972 251 304

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
Nessun dato da visualizzare
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send