Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Servizio Demografici

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa della tenuta dei registri anagrafici e di stato civile; rilascia documenti e certificati, gestisce l‘Anagrafe degli italiani residenti all’estero, i processi elettorali e quanto ad essi correlato.

Competenze

title
Si occupa di:
  • anagrafe ed anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire):
    • anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire),
    • carte di identità e rilascio certificati demografici,
    • rapporti con Procura della Repubblica, Ufficio Territoriale di Governo e Commissione circondariale per servizi demografici,
    • gestione e classificazione strade comunali (Toponomastica), con il supporto delle Aree Tecniche per quanto di competenza;
  • stato civile:
  • tenuta dei registri di stato civile, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte),
  • pubblicazioni di matrimonio,
  • celebrazione di matrimoni civili,
  • acquisto e perdita cittadinanza,
    • stipula e gestione dei contratti di concessione relativi a aree cimiteriali, loculi, sepolcreti e cappelle di famiglia cimiteriali (redazione avvisi di concessione, contratti, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
  •  elettorale:
    • iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali,
    • formazione dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio,
    • tessere elettorali,
    • segreteria commissione elettorale,
    • attività logistiche, amministrative, statistiche e di comunicazione relative alle consultazioni elettorali e popolari;
  • statistica:
    • gestione degli "open data" e dei "big data", dei censimenti della popolazione, dell'agricoltura, dell'industria e dei servizi e rilevazioni Istat (con il supporto degli uffici interessati), ad eccezione degli adempimenti informativi di competenza delle altre aree,
    • promozione di studi, ricerche e formazione in campo statistico e di diffusione dati;
  • leva:
    • leva militare (per quanto in vigore),
    • collaborazione con autorità militari;
  • giudici popolari:
    • tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di Giudice popolare;
    • autentiche ed atti notori:
    • autentica sottoscrizioni degli atti relativi alla vendita di beni mobili,
    • autentiche e legalizzazioni.

Responsabile

Sassone Filomena

Email

sassone.f@comunemelfi.it

Telefono

+ 39 0972 251 273


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Precedente12345Successiva

Sede

Sede Comunale

Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

PEC: areaserviziamministrativi@pec.comunemelfi.it
Telefono: +39 0972 251 225

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send